giovedì 13 dicembre 2012

Memphis inspiration: Sergio Rossi incontra Sottsass e soci.




Io quando sento Memphis, penso instintivamente a Elvis Presley. Successivamente alla città egizia dei famosi templi, il nome suona familiare, probabilmente in inglese si scrive così. Grazie al mio amico Vito però, di molto appassionato di design d'interni, ripesco nella mente anche un'altra informazione. Ma sì, è il collettivo fondato da Ettore Sottsass, mitico designer che in una fredda sera di Dicembre del lontano 1981 decise di radunare tutti i più giusti tra i suoi amici e di disegnare mobili nuovi, diversi, colorati, lontanissimi dal noioso, freddo e nero mobilio che andava negli anni '70. Volevano rompere insomma, in tutti in sensi, sia al minimalismo imperante che ai designer che fantasia zero meno.
Nacquero così lampade a porcospino, con le luci al posto degli aculei, librerie dalle linee a zig zag, divani coloratissimi che uniscono il cubo con la semisfera senza farli litigare.

Tutto questo accadeva nel 1981, ma arriviamo ai giorni nostri. Ai giorni nostri c'è Francesco Russo, che disegna le scarpe per Sergio Rossi. Giusto ieri sera a Milano è stata presentata la nuova collezione cruise 2013 di Sergio Rossi, ispirata, ma vedi un po' a chi, al collettivo Memphis! Ai loro tessuti geometrici, colorati e ai mobili ironici e divertenti la collezione è un tributo. 
Geometria è la parole chiave. Spuntano allora le zeppe fatte di triangolini bianchi e neri, degni dell'esercitazione di disegno geometrico, e lo stiletto che sembra disegnato con la squadra e il righello. Frange e dettagli plastici, ogni calzatura è un'opera d'arte, o meglio, di design. Fosse per me le indosserei tutte e quando non le ho ai piedi le lascerei in bella mostra in giro per la casa. Accanto a un bel vaso o una lampada di Sottsass e soci. Perchè è troppo bello il loro modo di vedere il design dell'arredo, me li immagino divertiti a disegnare i loro mobili-gioco e a ridere di quelli per cui "il design è una cosa seria". Chapeu a Roberto Russo, che ha giocato anche lui disegnando delle scarpe innovative e inspirate al design più colorato e divertente che c'è!








4 commenti:

  1. Che belle queste creazioni, mettono allegria!
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  2. molto eccentriche ^^
    kiss e buona giornata splendore
    vendy

    NEW POST !!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi questi mobili ed oggetti di design, molto colorati e con tantissime fantasia che mettono un sacco di allegria ed anche la collezione Sergio Rossi è favolosa!! Bellissime le zeppe!


    Greta

    NEW POST!

    Sunglassesshop.com GIVEAWAY!

    Follow me on IL FILO DI PENELOPE
    Facebook

    RispondiElimina